Dentro l ‘immagine

Il tramonto può aggiungere impatto scenico, cercate sempre la creatività in ogni nuovo posto

di Giulio Erbi

Ci sono tanti modi con cui è possibile fotografare un matrimonio. Ogni nuova coppia di sposi e ogni location pone nuove sfide e suggerisce nuove idee, lasciando spazio alla creatività. Si possono ottenere effetti eccezionali scattando con la luce del tramonto o sotto un bel chiaro di luna.
Analizziamo questa particolare foto ripresa in riva al mare. La sposa piegata è accarezzata dalla brezza marina, dietro si apre uno sfolgorante spettacolo di luci sul cielo sopra il mare. Può essere molto difficile cercare di dare equilibrio a un cielo così fantastico con un primo piano della sposa. Per creare due immagini di grande importanza in un solo scatto, dobbiamo far in modo che tutti e due i personaggi dentro la foto si fondano in uno solo. “Cogliere l’attimo”, questo è il segreto, perché il tramonto soffuso da tante sfumature di colore, in un secondo cambia di tonalità al variare della luce che abbiamo in torno.

Usando gli strumenti giusti possiamo trasmettere il giusto significato della foto scattata. Non ci sono condizioni perfette per scattare, si deve essere pronti in qualsiasi situazione, con poca o troppa luce, si possono ottenere foto splendide anche se piove!

“Ho scattato questa foto all’Isola Verde di Chioggia, Venezia. La giornata non era delle migliori – cielo bello con tanto vento – ma questo mi ha aiutato a dare movimento all’ abito e ai cappelli della sposa, sono riuscito a catturare una posa spontanea al naturale. Canon EOS 5D, 20 mm,f/4, 1/100 di secondo, ISO 100.

Informazione

2 Risposte per  “Dentro l ‘immagine”

Lascia una risposta