Come scegliere l’album fotografico del tuo matrimonio – Parte I

Avere cura della scelta dell’album di nozze è un fattore decisivo che determina un risultato soddisfacente

di Elena Ortega – foto Giulio Erbi

L’album di matrimonio è fondamentale per custodire le fotografie, la scelta dell’album fotografico non deve mai essere trascurata, alla fine i nostri  ricordi saranno preservati per sempre all’interno dell’album così che i nostri figli, nipoti e pronipoti potranno goderselo per anni.

Per scegliere il nostro album di matrimonio possiamo prendere spunto dall’album della nonna, della mamma, dagli album d’amici, parenti, conoscenti o lasciandoci semplicemente guidare dai nostri gusti. Se siete una coppia alla ricerca d’originalità, esistono sempre più prodotti in grado di stupirvi!
Tra i prodotti più comuni che troviamo sul mercato ci sono: Album classico o tradizionale, Album libro o Wedding book e Wedding Box.

L’ALBUM CLASSICO
L’album classico è “un album senza tempo” è sempre di moda, indicato per chi vuole il fascino irresistibile “della vera icona della fotografia”. Un’unica foto per ogni pagina, diventa la protagonista che racconta il frammento di una storia.
L’album classico o album tradizionale contiene mediamente dalle 80 alle 100 fotografie impaginate su cartoncini di diversi colori e misure con una vasta scelta di copertine e accessori. L’impaginazione dell’album tradizionale può essere più dinamica, alternando in una sola pagina foto piccole con foto grandi raccontando con più movimento il matrimonio. Le dimensioni che più valorizzano le fotografie sono: 30×30, 30×40, 35×35.

PRO DELL’ALBUM CLASSICO
– Ogni fotografia ha la sua pagina dedicata
– La fotografia è più valorizzata
– È un prodotto conveniente
– È sempre di moda

CONTRO DELL’ALBUM CLASSICO
– Poco indicato per chi desidera tante foto all’interno dell’album.

L’ALBUM FOTO-LIBRO
Questo tipo d’album è ideale per le coppie dinamiche che amano uno stile più moderno e sono aperte alle novità. Eleganza e freschezza sono sinonimi di questo tipo d’album che permette di contenere una modesta quantità di foto che si sposano bene con il layout creativo del graphic designer.
L’album foto-libro o wedding book è un prodotto innovativo presente sul mercato da circa 10 anni, costituito sempre da un blocco di pagine sulle quali sono incollate delle stampe fotografiche, il tutto poi rilegato a modi libro. Contiene dalle 100 alle 250 foto. Il trend attuale porta tanti fotografi ad affidare l’impaginato a grafici editoriali i quali realizzano layout a modi magazine, uscendo così da schemi ormai diventati troppo comuni e monotoni. Otteniamo alla fine un prodotto creativo con layout armonici e di forte impatto visivo.
I fornitori d’album foto-libro offrono una grande scelta di copertine e accessori. L’album foto-libro è un album dal taglio moderno ed è molto trendy.
Le dimensioni che più valorizzano le fotografie sono: 30×30, 30×40, 35×35.

 PRO DELL’ALBUM LIBRO
– Personalizzabile al 100 % sia nella copertina che nell’impaginazione
– Realizzato in base alle esigenze del cliente
– Maggior numero di foto all’interno dell’album
– Possibilità di terza pagina
– Prodotto trendy
– Maggior libertà espressiva
– Layout a scelta

fine (parte I) continua…

Lascia una risposta